Progettazione annuale - Primavera

Dopo aver esplorato se un bacio può essere azzurro o magari blu, come l’estate, il mare, il cielo, le vacanze…la nostra amica Minimoni è davvero confusa… 
non le rimane che rvolgere la fatidica domanda, che ci ha accompagnati per tutto l’anno scolastico: “di che colore è un bacio ?”… chiede alla sua mamma, che con amore le svela un segreto: “un bacio è di tutti i colori del mondo !!!”

Di che colore è un bacio?

Schermata 2022-12-02 alle 23.29.38.png

Il progetto pensato per quest’anno si baserà sulla lettura del libro

“DI CHE COLORE È UN BACIO” che narra la storia di Minimoni, una bambina, che ama colorare! Dipinge coccinelle rosse, cieli blu e banane gialle... Ma non ha mai dipinto un bacio!

Di che colore è un bacio?

Rosso come gli spaghetti al pomodoro, verde come i  coccodrilli, giallo come i girasoli, bianco come la neve?

Attraverso la narrazione di questo libro i bambini impareranno a

riconoscere i colori e a collegarli con gli oggetti che quotidianamente li circondano.

Per consultare il progetto, clicca qui!

“Di fronte a situazioni sconosciute, quando i bambini sono piccoli, è come se prendessero in prestito le emozioni dei genitori: se ci mostriamo sereni, vivranno la novità con sicurezza

Progetto accoglienza

 

L’inserimento è uno tra i momenti più delicati sia per il bambino che per il genitore ed è il periodo necessario al bambino, a genitori e alle insegnanti per ambientarsi nella nuova situazione relazionale che si va creando a seguito dell’entrata nella scuola dell’infanzia del bambino.

L’inserimento serve al bambino per trovare nell’insegnante un punto sicuro di riferimento che lo accompagna nella nuova vita nella scuola.

Per consultare il progetto, clicca qui!

Progetto accoglienza 3 anni.jpg