Progettazione annuale - Primavera

«È scappata fuori dalla mia penna, in un caldo pomeriggio d’estate. Mi è piaciuta subito, con questo nome da zia, bianca e morbida come la panna montata. La Nuvola Olga è dedicata ai piccolissimi: fa la pioggia (poca) quando occorre, ad esempio per lavare una pecora che si è sporcata o per dar da bere a un girasole. E guarda il mondo da lassù, passando il tempo con l’uccellino Ugo a cui vuole un mondo di bene.”».

Nicoletta Costa

In viaggio con la Nuvola Olga

Nuvola-Olga-nicolettacosta-2.jpg

Il progetto pensato per quest'anno scolastico 2019/20 prende spunto dalle storie di Nicoletta Costa sulla “Nuvola Olga”: proprio lei sarà il nostro personaggio guida e ci accompagnerà attraverso le sue avventure alla scoperta delle stagioni.

 

Questo personaggio, che esiste fisicamente nella sezione, è un peluche che parla e invita a compiere esperienze, regala materiali più o meno noti, gioca e passa il tempo con i bimbi.

Esiste veramente insomma…

Ogni giorno i bambini saranno invitati a svolgere un’attività diversa, per scoprire con curiosità l’ambiente naturale e sociale che li circonda, partendo da esperienze fisiche concrete e non da concetti astratti difficili da comprendere: manipolare, travasare, esplorare i colori, muoversi nello spazio (psicomotricità e tutto campo).

Ogni proposta terrà conto dei personali percorsi di sviluppo.

Attività di continuità con la scuola materna: per i bimbi che continueranno il percorso alla nostra scuola dell’infanzia è previsto un progetto di raccordo tra la sezione primavera e le future classi, per imparare a conoscere le maestre, le nuove classi, i compagni. Si tratta di incontri concentrati negli ultimi tre mesi dell’anno, che inizieranno con una festa, e hanno come scopo quello di agevolare l’ingresso alla scuola dell’infanzia a settembre venturo.

 

Per approfondire e leggere il progetto completo, clicca qui!